La notte del lavoro narrato
L'evento si รจ tenuto il 30 aprile 2015
Slow Food Costiera Sorrentina e Capri invita tutti dai fratelli Maresca all'azi'azienda agricola "O' Professore 1912" di Piano di Sorrento per stare insieme e ascoltare i racconti dei lavoratori anziani, portatori di esperienze che senza la tradizione orale si disperderebbero.
Si parla spesso di innovazione, in tutti campi, con lo sguardo sempre proiettato al futuro. Ma un momento per fermarsi per ascoltare le storie di ieri, di lavoro, di chi ha costruito il nostro paese, nelle fabbriche, nelle botteghe, nella terra, vuol dire raccogliere le testimonianze di chi ha immaginato il futuro prima di noi, ha fatto, si è confrontato, esperienze che non hanno incontrato la diffusione dei moderni mezzi di comunicazione e che si disperderebbero per sempre.
I racconti cercheranno di unire alla memoria, la realtà contemporanea e, attraverso le interviste, si offriranno spunti di riflessione molteplici sul diverso approccio al lavoro e alla vita dei lavoratori di oggi e di ieri.
L'evento offre l'occasione di apprezzare l'aspetto evocativo e interpretativo del racconto e della sua capacità di risvegliare ricordi ed insieme ricordare: così ogni storia è il risultato di una lunga e complessa rappresentazione che riguarda sia i soggetti narranti che la loro storia, con un ampio spazio agli aneddoti, ai dettagli, ai particolari che attraverso mani, luoghi e volti, narrano il lavoro.
L'iniziativa è nell'ambito della manifestazione a carattere nazionale, organizzata da Vincenzo Moretti, che si celebrerà in circa cento città diverse.